Recupero efficiente del calore con il conveniente scambiatore di calore AirToAir Kelvion progettato su ordinazione

Comunicato stampa

26. aprile 2017 Una gestione efficace dell’energia nei processi industriali è oggi più importante che mai, sia dal punto di vista economico che ecologico. L’efficienza energetica generale di un processo produttivo o industriale dipende, tra gli altri fattori, dalla riduzione al minimo del calore residuo emesso nell’ambiente. L’implementazione di sistemi di recupero del calore unita a una gestione intelligente dell’energia può ridurre significativamente i costi di esercizio.

Kelvion AirToAir Heat Exchanger

Con gli scambiatori di calore in acciaio inox Kelvion AirToAir, Kelvion offre soluzioni per il recupero del calore ottimali, con tempi di consegna ridotti, bassi volumi d’investimento ed elevati livelli di recupero del calore. I modelli vengono progettati per intervalli di applicazione da circa -20 °C a 180 °C, mentre il design con tubi incollati alla piastra tubiera permette di avere unità leggere e dal costo ridotto. Per applicazioni con temperature più elevate, fino a 1000 °C, Kelvion offre ancora la soluzione classica, in cui i tubi sono saldati alle piastre tubiere. Poiché la colla utilizzata nel design leggero è priva di silicone, è possibile utilizzare questi scambiatori di calore nell’industria cartaria e automobilistica. I vantaggi in termini di costi della versione incollata dipendono dal ridotto spessore dei tubi e delle piastre tubiere, che permettono un design strutturale più leggero. Gli scambiatori di calore incollati sono quindi molto più convenienti rispetto ai modelli tradizionali e sono ideali per il recupero del calore, ad esempio, nei processi di essiccazione. Il design saldato, invece, garantisce una maggiore resistenza agli stress termici e meccanici. Per carichi meccanici ulteriori, Kelvion assiste i clienti nelle operazioni di calcolo della resistenza e per la conformità FEA. Per le soluzioni ad alta temperatura è possibile utilizzare speciali acciai resistenti alle temperature.

Sia per la soluzione saldata, che per quella incollata, Kelvion adatta il prodotto alla portata d’aria da spostare e ai livelli prestazionali richiesti. Le cappe invertitrici sfruttano diversi principi di instradamento dei flussi d’aria per adattarsi alla situazione di installazione o per aumentare ulteriormente l’efficienza del recupero di calore e fare in modo che i valori di perdita di carico rimangano al livello desiderato. Gli scambiatori di calore Kelvion AirToAir sono progettati per applicazioni nei settori della carta, dei tessuti, del legno e dei materiali da costruzione, ma anche per gli stabilimenti di stampa, per gli impianti farmaceutici e chimici, per la lavorazione di alimenti e bevande e in altri settori industriali.

Nicole HückelsSenior Manager Press Relations and Trade FairsTelefono: +49 234 980 2584Fax: +49 234 980 34 2584